Dove trasferirsi? La risposta è senza dubbio nella REGIONE dell’ALGARVE.
Dominata dagli arabi dal 711 al 1250, questa regione del Portogallo conserva un fascino moresco nell’architettura e nella cucina locale.
Grazie al clima mite tutto l’anno, al mare cristallino e alla bellezza dei suoi paesaggi, l’Algarve è presa d’assalto dai turisti durante l’estate e questo ha portato a una cementificazione sconsiderata di molti tratti di costa, fenomeno che si sta cercando di contenere.
Selvaggia e rocciosa a ovest, con villaggi di pescatori e scogliere spazzate dai venti, sabbiosa e dolce a est, in progressivo avvicinamento all’Andalusia.
Le principali città sono:
- Albufeira
Centro storico ancora ricco di fascino grazie alle sue stradine tortuose.
E’ la principale stazione balneare dell’Algarve e la sua attrazione sono le meravigliose spiagge e calette incorniciate da scogliere e faraglioni imponenti.
- Alcoutim
- Aljezur
- Castro Marim
- Faro
Distrutta dal terremoto del 1755, Faro è il centro, anche a livello geografico, dell’Algarve.
Nonostante il turismo e la presenza di costruzioni moderne, mantiene un fascino nascosto dietro le facciate sbiadite e antiche del centro storico, nei vicoli acciottolati, nel profumo delle arance sulla piazza della cattedrale e nei nidi delle cicogne.
- Lagoa
- Lagos
L’impatto è dato da casette gialle, verdi, rosse e bianche, ma in realtà è una cittadina cosmopolita.Nonostante il turismo spesso troppo affollato, incanta i visitatori soprattutto per le sue meravigliose spiagge, magnifiche baie nascoste fra le rocce, rannicchiate ai piedi delle scogliere con forme bizzarre. - Loulé
Loulé, cittadina che si sviluppa un pò nell’interno e non sul mare, ha un grazioso centro città costituito da affollate vie per lo shopping, piazze cinte da alberi e strette vie acciottolate. Il punto focale è il mercato coperto di ispirazione moresca, e questo mercato il sabato si allarga alle vie circostanti. - Monchique
- Olhão
- Portimão
- Quarteira
Quarteira è stata protagonista di un grande sviluppo negli ultimi anni, con la costruzione di palazzine di ottimo pregio sul lungo mare, bar, ristoranti, alberghi… però è riuscita comunque a mantenere il suo carattere portoghese ed è particolarmente popolare tra i turisti portoghesi. La parte più bella è la famosa passeggiata costeggiata da palme, Avenida Infante de Sagres, dove è possibile trascorrere momenti di relax con belle passeggiate vista mare e sulle terrazze esterne di caffè e bar tutto intorno. - São Brás de Alportel
- Silves
- Tavira
Questa tranquilla cittadina sa trovare un posto nei cuori dei suoi visitatori: 37 chiesette, un bel castello, le case bianche con i tetti a falde ritorte, un corso d’acqua attraversato da un ponte medievale, vicoli stretti e saline a circondarla.
- Vilamoura
E’ oggi una delle più importanti località di villeggiatura d’Europa.
Campi da golf, tennis, equitazione, attrezzature per il tiro e la pesca, un casinò, un aerodromo e un porto che non solo è il più grande del paese con i suoi 1300 ormeggi ma che grazie alle sue infrastrutture, bar e ristoranti lo rende una vera e propria attrazione.
Di questa cittadina basta dire una cosa sola: è stata eletta capitale della qualità di vita del Portogallo. - Vila do Bispo
- Vila Real de Santo António